• segreteria lun - ven: 9:00 - 17:00
  • +39 02 2390.2878
  • CasaPrometeo-logo2

    Molti dei pazienti che si rivolgono alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano provengono da altre regioni e l’attuale organizzazione dell’assistenza tende a ridurre la durata del ricovero ospedaliero. Questi fenomeni in crescita determinano un aumento delle esigenze di alloggio temporaneo, soprattutto nel periodo pre e post-intervento, per consentire al paziente di portare a termine con successo il proprio percorso di cura.

    Il progetto CasaPROMETEO nasce per offrire solidarietà in modo concreto ed attivo ai malati e ai familiari della Struttura di Chirurgia Epato-gastro-pancreatica e Trapianto di Fegato che vivono, oltre all’esperienza dolorosa della malattia, anche il disagio della distanza dalla propria casa.

    CasaPROMETEO è aperta tutto l’anno e accoglie principalmente chi si rivolge alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori. Per una famiglia che necessita di lasciare la propria casa e le proprie certezze per motivi di salute, CasaPROMETEO è una soluzione che permette di “sentirsi a casa” anche se lontani dalla propria; pazienti e familiari accompagnatori possono trovare un confortevole alloggio e il calore umano di una vera Casa con tutte le sue comodità. CasaPROMETEO è vicina all’Istituto e, offrendo l’opportunità di alloggiare a pochi passi dal centro oncologico, è motivo di tranquillità per chi si allontana da casa per la prima volta e consente al paziente di affrontare con maggior serenità il percorso terapeutico.

    L’ospitalità di CasaPROMETEO è rivolta a:

    • pazienti che necessitano di esami diagnostici, visite e consulenze mediche
    • pazienti in terapia ambulatoriale o Day Hospital
    • familiari di pazienti ricoverati

    Possono essere ospitati esclusivamente malati in condizioni di completa autonomia e sicurezza, accompagnati da un familiare.

    CasaPROMETEO dispone di strutture progettate e arredate per assicurare un buon standard e comfort e comprende:

    • un appartamento che mette a disposizione 3 camere doppie ognuna dotata di servizi privati, ampia zona soggiorno, in condivisione con gli altri ospiti presenti nell’appartamento, dotato di divani per il riposo e di televisore per qualche momento di svago, cucina completamente arredata e attrezzata di tutto il necessario;
    • cinque piccoli appartamenti dedicati al singolo nucleo familiare con cucina e bagno, completamente attrezzati per rispondere alle esigenze di medi/lunghi soggiorni.

    CasaPROMETEO garantisce la pulizia settimanale dei locali e bisettimanale dei servizi igienici; mette a disposizione degli ospiti la biancheria da bagno, lenzuola, federe e coperte. Il cambio della biancheria avviene settimanalmente e ogni ospite è invitato a portare, oltre agli effetti personali, una integrazione della biancheria da bagno (es. telo doccia, accappatoio).

    In tutte le nostre Case gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno dei nostri volontari e dei nostri operatori, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare.

    CasaPROMETEO ospita il paziente e richiede una quota giornaliera all’accompagnatore per la parziale copertura delle spese di gestione. Questo progetto di accoglienza vive grazie alle donazioni e all’impegno dei suoi sostenitori.  Il pagamento dell’accompagnatore viene regolarmente fatturato, a norma di legge, al termine del soggiorno in CasaPROMETEO.

    L’Associazione offre all’accompagnatore la possibilità di fruire di agevolazioni in caso di accertata difficoltà economica. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria di CasaPROMETEO ai seguenti numeri : 02 23902685 / 327 5743974

     

    Casa Lillà

    A 150 metri dall’ospedale, è un appartamento che offre tre camere doppie con bagno privato, zona soggiorno-cucina in comune.

    CasaPROMETEO

    Casa Mimosa

    Dista 250 metri dall’ospedale e ha a dispozione una camera a tre letti, cucina e servizi.

    Casa Iris

    Una camera a due letti, cucina e bagno compongono questo miniappartamento, distante 300 metri dall’ospedale.

    Casa Viola

    Miniappartamento, sito a 300 metri dall’ospedale, dotato di una camera a due letti, cucina e bagno.

    Casa Rosa

    Un miniappartamento situato a 350 metri dall’ospedale, con una camera a due letti, cucina e bagno.

    Casa Malva

    Camera a due letti, cucina e bagno compongono il miniappartamento distante 250 metri dall’ospedale.

  • Sostienici