Bozza automatica 42Si è tenuto di recente a Padova il III Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Chirurgia Epato-bilio-Pancreatica (AICEP), che annualmente riunisce i migliori specialisti del settore per favorire il progresso clinico, tecnico e scientifico della Chirurgia in questo settore.

 

Nata nel 2019, l’AICEP basa il suo lavoro su inclusione, meritocrazia, innovazione e ricerca allo scopo di diventare il riferimento nazionale per le problematiche del fegato, pancreas e vie biliari.

Dal 3 al 5 aprile 2024 a Padova durante il Congresso si è svolta una estesa discussione sulle nuove tecniche robotiche in chirurgia del fegato e sullo spazio dei trapianti nella cura dei tumori sia primitivi che metastatici di questo organo. I medici del reparto di Chirurgia Epato-gastro-pancreatica e Trapianto di Fegato dell’Istituto Nazionale dei Tumori sono stati invitati a presentare i recenti risultati del loro lavoro in questi ambiti, contribuendo in modo significativo all’avanzamento generale delle conoscenze di questo settore.

A tutta l’équipe del Prof. Mazzaferro va il nostro più sentito ringraziamento per l’impegno profuso ogni giorno nell’avanzamento della ricerca e nel miglioramento delle cure ai pazienti.

Vincenzo Mazzaferro è Professore Ordinario di Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e dal 2000 è Direttore della SC di Chirurgia Generale presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

È l’inventore dei “Criteri di Milano” (per info: MilanCriteria.it) che hanno aperto la strada del trapianto di fegato nei pazienti portatori di un tumore epatico in tutto il mondo.

Nella foto da sinistra: Dott.ssa Marianna Maspero, Prof. Vincenzo Mazzaferro, Dott.ssa Sherrie Bhoori, Prof. Carlo Sposito, Dott. Marco Bongini, Dott. Davide Citterio, Dott.ssa Monica Paoletti, Dott.ssa Isabella Pezzoli.

 

Condividi questo articolo sui social