• segreteria lun - ven: 9:00 - 17:00
  • +39 02 2390.2878
  • CasaPrometeo-logo2

    INFO GREEN PASS CASAPROMETEO – Per accedere agli alloggi di CasaPROMETEO è necessario esibire il Green pass.  Se il Green pass è da tampone dovrà essere rinnovato ogni 48-72 ore. Il personale di CasaPROMETEO eseguirà i controlli previsti dalla legge.  La mancanza di Green pass valido NON permette l’accesso ai nostri alloggi.

    Molti dei pazienti che si rivolgono alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano provengono da altre regioni e l’attuale organizzazione dell’assistenza tende a ridurre la durata del ricovero ospedaliero. Questi fenomeni in crescita determinano un aumento delle esigenze di alloggio temporaneo, soprattutto nel periodo pre e post-intervento, per consentire al paziente di portare a termine con successo il proprio percorso di cura.

    Il progetto CasaPROMETEO nasce per offrire solidarietà in modo concreto ed attivo ai malati e ai familiari della Struttura di Chirurgia Epato-gastro-pancreatica e Trapianto di Fegato che vivono, oltre all’esperienza dolorosa della malattia, anche il disagio della distanza dalla propria casa.

    CasaPROMETEO è aperta tutto l’anno e accoglie principalmente chi si rivolge alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori. Per una famiglia che necessita di lasciare la propria casa e le proprie certezze per motivi di salute, CasaPROMETEO è una soluzione che permette di “sentirsi a casa” anche se lontani dalla propria; pazienti e familiari accompagnatori possono trovare un confortevole alloggio e il calore umano di una vera Casa con tutte le sue comodità. CasaPROMETEO è vicina all’Istituto e, offrendo l’opportunità di alloggiare a pochi passi dal centro oncologico, è motivo di tranquillità per chi si allontana da casa per la prima volta e consente al paziente di affrontare con maggior serenità il percorso terapeutico.

    L’ospitalità di CasaPROMETEO è rivolta a:

    • pazienti che necessitano di esami diagnostici, visite e consulenze mediche
    • pazienti in terapia ambulatoriale o Day Hospital
    • familiari di pazienti ricoverati

    Possono essere ospitati esclusivamente malati in condizioni di completa autonomia e sicurezza, accompagnati da un familiare.

    CasaPROMETEO dispone di strutture progettate e arredate per assicurare un buon standard e comfort e comprende:

    • un appartamento che mette a disposizione 3 camere doppie ognuna dotata di servizi privati, ampia zona soggiorno, in condivisione con gli altri ospiti presenti nell’appartamento, dotato di divani per il riposo e di televisore per qualche momento di svago, cucina completamente arredata e attrezzata di tutto il necessario;
    • cinque piccoli appartamenti dedicati al singolo nucleo familiare con cucina e bagno, completamente attrezzati per rispondere alle esigenze di medi/lunghi soggiorni.

    CasaPROMETEO garantisce la pulizia settimanale dei locali e bisettimanale dei servizi igienici; mette a disposizione degli ospiti la biancheria da bagno, lenzuola, federe e coperte. Il cambio della biancheria avviene settimanalmente e ogni ospite è invitato a portare, oltre agli effetti personali, una integrazione della biancheria da bagno (es. telo doccia, accappatoio).

    In tutte le nostre Case gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno dei nostri volontari e dei nostri operatori, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare.

    CasaPROMETEO ospita il paziente e richiede una quota giornaliera all’accompagnatore per la parziale copertura delle spese di gestione. Questo progetto di accoglienza vive grazie alle donazioni e all’impegno dei suoi sostenitori.  Il pagamento dell’accompagnatore viene regolarmente fatturato, a norma di legge, al termine del soggiorno in CasaPROMETEO.

    L’Associazione offre all’accompagnatore la possibilità di fruire di agevolazioni in caso di accertata difficoltà economica. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria di CasaPROMETEO ai seguenti numeri : 02 23902685 / 327 5743974

     

    Casa Lillà

    A 150 metri dall’ospedale, è un appartamento che offre tre camere doppie con bagno privato, zona soggiorno-cucina in comune.

    CasaPROMETEO

    Casa Mimosa

    Dista 250 metri dall’ospedale e ha a dispozione una camera a tre letti, cucina e servizi.

    Casa Iris

    Una camera a due letti, cucina e bagno compongono questo miniappartamento, distante 300 metri dall’ospedale.

    Casa Viola

    Miniappartamento, sito a 300 metri dall’ospedale, dotato di una camera a due letti, cucina e bagno.

    Casa Rosa

    Un miniappartamento situato a 350 metri dall’ospedale, con una camera a due letti, cucina e bagno.

    Casa Malva

    Camera a due letti, cucina e bagno compongono il miniappartamento distante 250 metri dall’ospedale.

  • Sostienici