4 febbraio, Giornata Mondiale contro il Cancro. Anche PROMETEO ODV si unisce all’appello in favore della prevenzione 1Oggi 4 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro (World Cancer Day), promossa dalla UICC (Union for International Cancer Control) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Un momento per sensibilizzare tutti sull’importanza della prevenzione, diagnosi precoce e trattamento.

A livello globale, circa 1 decesso su 6 è dovuto al cancro. In Italia si muore di cancro meno rispetto alla media europea (-13% negli uomini e -10% nelle donne).
Continuano costanti i progressi nei trattamenti, nella qualità dell’assistenza e nella sopravvivenza alla malattia; allo stesso tempo, però, si registra un incremento dei ritardi diagnostici e terapeutici come conseguenza della pandemia. Una recente indagine dell’Osservatorio Nazionale Screening ha certificato che nel 2020 sono stati 4 milioni gli inviti in meno relativi agli screening oncologici e 2,5 milioni i mancati esami effettuati. Test venuti meno che si sono tradotti in un ritardo di 5 mesi nell’effettuazione degli screening. Numeri importanti che significano diagnosi sempre più tardive.

Oggi è possibile prevenire tra il 30 e il 50% di tutti i casi di cancro grazie alla prevenzione che offre la strategia a lungo termine più conveniente per controllarlo. Occorre attuare politiche e programmi nazionali per aumentare la consapevolezza, ridurre l’esposizione ai fattori di rischio e garantire che le persone ricevano le informazioni e il supporto di cui hanno bisogno per adottare abitudini di vita sane. La diagnosi precoce del cancro generalmente aumenta le possibilità di successo del trattamento concentrandosi sull’individuazione dei pazienti sintomatici il prima possibile.

Anche PROMETEO ODV si unisce all’appello in favore della prevenzione, alleata preziosa nella lotta contro i tumori. Ciascuno di noi, nel proprio quotidiano può fare molto per prevenirli: alimentazione equilibrata, stop al fumo, sedentarietà limitata e controlli periodici, a partire dagli screening, sono gli elementi indispensabili.

In coincidenza con la Giornata Mondiale contro il Cancro, l’EASL (European Association for the Study of the Liver) la più importante società europea per lo studio del fegato, ha organizzato un convegno dal nome LIVER CANCER SUMMIT 2022, interamente dedicato allo studio dei tumori primitivi del fegato, dove si confrontano i più importanti esperti internazionali in materia, che presentano i risultati dei loro studi più recenti ad una platea di professionisti con i quali interagire direttamente. Tra gli esperti chiamati a presentare c’è il prof. Vincenzo Mazzaferro che parlerà di come prevedere e di come prevenire l’insufficienza epatica dopo un intervento di resezione della neoplasia in un fegato cirrotico.

PROMETEO, che da anni supporta la ricerca medica portata avanti nel reparto da lui diretto, è orgogliosa del piccolo contributo offerto per promuovere l’avanzamento delle conoscenze a favore dei tantissimi pazienti che raggiungono l’Istituto dei Tumori per trovare le cure migliori.

Condividi questo articolo sui social