Presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, nel reparto di Chirurgia Epato-gastro-pancreatica e Trapianto di Fegato, per i volontari di PROMETEO l’accoglienza è da sempre un impegno quotidiano.
Il volontariato è una parte importante nella nostra Associazione. Abbiamo pensato di intensificare questa attività e rafforzare il servizio di accoglienza svolto dai nostri volontari, individuando i principali bisogni dei pazienti e delle loro famiglie e cercando di rispondere ad essi con un impegno ancora maggiore.
I volontari di PROMETEO già dal mattino presto sono pronti a ricevere i pazienti e a fornire aiuto per il disbrigo delle pratiche burocratiche legate al ricovero, dare informazioni e indicazioni o per aiutare ad orientarsi all’interno dell’ospedale.
Inoltre, in questa fase in cui le normative anti Covid non consentono la presenza in reparto di accompagnatori, i volontari, rendendosi disponibili a fare da tramite tra il paziente ricoverato e i familiari, diventano una figura fondamentale.
I volontari di PROMETEO sono disponibili anche per lo svolgimento di piccole commissioni (ad esempio per procurare giornali e beni di prima necessità, per la lavanderia, ecc.), per comunicare con le segreterie di reparto e aiutare nella ricerca di alloggio in Casa PROMETEO. In reparto è disponibile il nostro depliant con tutte le informazioni a riguardo.
Puoi trovare i volontari di PROMETEO nell’ufficio del 7° piano del blocco E presso il Reparto di Chirurgia Epato-gastro-pancreatica e Trapianto di Fegato dell’Istituto Nazionale dei Tumori o contattarli telefonicamente chiamando il numero 02 23902265.
E se vuoi… unisciti a noi, diventa anche tu un Volontario PROMETEO!