claudios friends villa ida messina beneficenza eventoIl 7 Luglio, nella splendida cornice di Villa Ida a Messina, l’organizzazione Claudio’sFriends ha realizzato un evento benefico a favore di PROMETEO e a sostegno della ricerca.

È stata una serata di festa, ma soprattutto un modo sereno e gioioso per ricordare Claudio, un ex paziente, e per farlo vivere nel lavoro che i ricercatori sostenuti da PROMETEO dedicano al miglioramento delle cure per i pazienti oncologici.
Claudio (medico chirurgo generale) ci ha lasciati da ormai dieci anni. Nel 2007 – a un anno dalla sua scomparsa – è stata organizzata una raccolta fondi e il ricavato interamente devoluto a PROMETEO Onlus. Anche quest’anno, in occasione del compimento del primo decennio, si è voluto agire nello stesso modo, e il mezzo per farlo è stata proprio questa festa.

Ecco come il dott. Mazzaferro ricorda Claudio:

Claudio era molto di più di un paziente. Era un amico. Con lui sono partito per un lungo viaggio iniziato con un intervento difficile e proseguito in tanti incontri vissuti con la coscienza che ogni istante era prezioso, con l’attenzione ad ogni dettaglio, come quando si cammina in salita alla poca luce del tramonto. Siamo partiti insieme sapendo che non avevamo scelta e che avremmo fatto fatica. In tanti momenti ci siamo trovati di fronte a scenari inattesi e parlandone abbiamo fatto progetti, ben sapendo che forse non tutti si sarebbero realizzati. Ci siamo raccontati storie senza pensare al futuro, perchè il presente era già molto ricco e pieno di cose, soprattutto sue. Claudio era il più forte e quando dieci anni fa proseguì da solo il suo cammino, lasciò tutti noi che gli volevamo bene a continuare la navigazione senza una mappa, senza un filo guida che meglio orientasse le nostre vite. Per cercare di fissare nella memoria e nel concreto le ragioni del nostro affetto per lui abbiamo perpetuato in una Associazione lo sforzo di guardare sempre avanti, di cercare sempre soluzioni nuove per la cura dei tumori. L’associazione senza fine di lucro (Onlus) si chiama PROMETEO ed è costruita da pazienti, famigliari e amici che afferiscono al nostro reparto presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. La testimonianza di generosità costituita da questa iniziativa dei Claudio’s Friends a favore dell’Associazione PROMETEO è un modo di continuare a vivere comunque nella memoria di Claudio e di continuare a farlo con gioia.

Un ringraziamento speciale al designer e gemmologo Armando Arcovito per il bracciale donato in beneficenza per un sorteggio durante la serata; agli organizzatori, agli sponsor e a tutti i convenuti che si sono ritrovati in memoria di Claudio, condividendo momenti festosi e la buona causa di PROMETEO!

Leggi l’articolo uscito sul quotidiano online di Messina e provincia tempostretto

Condividi questo articolo sui social