Milan Criteria in Chirurgia Oncologica, è online il nuovo strumento pensato per i pazientiMilan Criteria in Chirurgia Oncologica è online! Il nuovo sito realizzato dall’Associazione PROMETEO ODV grazie al progetto Ci vuole un bel fegato, finanziato dall’8xmille della Chiesa Valdese, è stato pensato per offrire buona sanità a chi, affetto da una patologia oncologica dell’apparato digerente, cerca di informarsi, di conoscere e di contattare i medici che possano affrontare e gestire il suo problema di salute.

Ve ne avevamo già parlato qualche mese fa e adesso è il momento di scoprirlo insieme!

Il nome, Milan Criteria, è quello internazionalmente conosciuto e riferito agli specialisti dell’Istituto Nazionale dei Tumori che, primi al mondo, sotto la guida del Professor Vincenzo Mazzaferro, nel 1996 misero a punto le modalità (i Criteri) da applicare per eseguire il trapianto di fegato in pazienti affetti da epatocarcinoma. Molta strada è stata fatta da allora ed oggi questa rigorosa metodologia di lavoro viene da loro utilizzata anche per affrontare la cura di tumori che interessano gli altri organi dell’apparato digerente.

Navigando il sito, che si rivolge ad un pubblico eterogeneo, si trovano pagine scritte con linguaggio accessibile e pertinente, presentate con grafica accattivante, allo scopo di fornire uno strumento utile e facilmente consultabile, senza tralasciare l’aspetto che caratterizza questo gruppo di medici dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: la cura del paziente attraverso l’approccio individualizzato alle terapie e la multidisciplinarietà delle conoscenze.

All’interno delle varie sezioni viene presentato il reparto di Chirurgia Oncologica, le attività svolte, le cure praticate, il personale sanitario e, per chi necessita, le modalità per comunicare con i medici all’Istituto Nazionale dei Tumori, luogo in cui svolgono la loro attività assistenziale. La possibilità di avere un canale diretto con il quale informarsi, conoscere ed entrare in contatto può rispondere concretamente al bisogno di salute dei pazienti permettendo loro di affrontare il percorso di cura nel modo più sereno possibile.

Le patologie curate sono presentate per organo (si parla di fegato, metastasi epatiche, vie biliari, pancreas, stomaco, milza, intestino…e anche di tumori neuroendocrini, di chirurgia mini-invasiva, di trapianto di fegato), ed ogni organo è corredato di schede informative (liberamente scaricabili) sulle malattie oncologiche ad esso riferite. Nella parte riferita al Trapianto di Fegato è consultabile anche un estratto del Manuale informativo per i pazienti che devono affrontare l’intervento di trapianto di fegato all’Istituto Nazionale dei Tumori.

Siamo molto orgogliosi di quanto abbiamo realizzato; ogni parte è stata curata con impegno, pensando sempre a chi era rivolta.

MilanCriteria.it è raggiungibile anche dal sito dell’Associazione PROMETEO, per favorire i molti che spesso ci contattano alla ricerca di aiuto.

Per chi lo desidera, è possibile accedervi anche da smartphone: una volta visitato il sito, è possibile scaricare l’apposito segnalibro che creerà una icona dedicata per averlo sempre a portata di mano.

Condividi questo articolo sui social