Il nuovo sito Milan Criteria in Chirurgia Oncologica, uno strumento pensato per il pazienteFinalmente ci siamo! Ci lavoriamo da tempo e tra poco sarà attivo il nuovo sito, Milan Criteria in Chirurgia Oncologica, realizzato dall’Associazione PROMETEO ODV grazie al progetto Ci vuole un bel fegato, finanziato dall’8xmille della Chiesa Valdese, che presenta il Reparto di Chirurgia Oncologica (epato-gastro-pancreatica) e Trapianto di Fegato dell’Istituto Nazionale dei Tumori.

Un progetto ambizioso che punta a mettere in contatto con il Reparto e la nostra Associazione PROMETEO, tutti coloro che soffrono di una patologia oncologica dell’Apparato Digerente, per fornire loro la possibilità di avere un canale diretto con il quale informarsi, conoscere ed entrare in contatto con il personale sanitario che può rispondere concretamente al loro bisogno di salute.

Perché Milan Criteria in Chirurgia Oncologica?

Il nome Milan Criteria, è quello internazionalmente conosciuto e riferito a questo gruppo di specialisti dell’Istituto dei Tumori che, primi al mondo, nel 1996 hanno messo a punto le modalità di lavoro (i Criteri) da applicare per eseguire il trapianto di fegato su pazienti affetti da epatocarcinoma, sotto la guida del Professor Vincenzo Mazzaferro.

Da allora molta strada è stata fatta, ed ancora oggi questa rigorosa metodologia di lavoro, che fu pensata ed introdotta per selezionare coloro ai quali fosse chirurgicamente possibile effettuare un trapianto epatico, viene applicata per affrontare la cura dei tumori che interessano anche gli altri organi dell’Apparato Digerente.

Cosa troverete in Milan Criteria in Chirurgia Oncologica?

In questo sito, volutamente molto semplice da navigare e rivolto ad un pubblico eterogeneo, si può trovare la risposta al crescente bisogno di buona sanità, implementatosi fortemente con la pandemia da COVID. Il doverci tenere “fisicamente distanziati”, ha generato il proliferare sul web di fake news in tema salute, aumentando confusione e paure nella gente. Da qui la nostra volontà di mettere a disposizione di tutti i pazienti che sono alla ricerca di risposte certe ai loro bisogni, e non solo di coloro che già conoscono questo reparto chirurgico, un riferimento sicuro e soprattutto professionalità reali.

Come è strutturato il sito Milan Criteria in Chirurgia Oncologica?

In Milan Criteria, che sarà raggiungibile anche dal sito dell’Associazione PROMETEO (www.odvprometeomilano.org) per favorire i molti che ci contattano alla ricerca di aiuto, viene presentato il reparto di Chirurgia Oncologica, le attività svolte, le cure praticate, il personale sanitario e le modalità per chi lo desidera, di mettersi in contatto con i medici all’Istituto Nazionale dei Tumori, dove svolgono la loro attività assistenziale.

Le patologie curate sono presentate per organo (fegato, trapianto, vie biliari, metastasi, pancreas, stomaco, tumori neuroendocrini, duodeno, intestino etc.). Ogni organo è corredato di schede informative (liberamente scaricabili) sulle malattie oncologiche ad esso riferite. È inoltre descritta con molta chiarezza la modalità di cura portata avanti all’Istituto Nazionale dei Tumori secondo la rigorosa metodologia da loro messa a punto, i Milan Criteria, che si possono trovare solo qui.

Nella parte dedicata al Fegato, dalla scheda Trapianto di Fegato, sarà consultabile anche il Manuale del Trapianto, preparato per coloro che hanno avuto, o avranno, un Trapianto di Fegato all’Istituto dei Tumori.

Ultima ma non ultima, una sezione dedicata alle news, per rimanere aggiornati sulle novità, i convegni e le notizie sui contenuti delle ultime pubblicazioni scientifiche, riferite all’attività di ricerca svolta nel reparto.

Grazie alla Chiesa Valdese per avere contribuito finanziariamente alla realizzazione del sito e grazie ai nostri tanti donatori e soci per il loro supporto. In un mondo dove la comunicazione digitale è diventata prevalente ed irreversibile, oltre che non controllata, è fondamentale garantire in tema di salute l’accesso ad informazioni chiare e di sicura provenienza. Come sempre, PROMETEO è impegnata nel raggiungimento di questo obiettivo al servizio di tutte le persone.

Condividi questo articolo sui social