passi di luce tra fede e toga“Passi di luce tra fede e toga”, Debora Angela Ferrara, Magistrato. Un libro il cui ricavato verrà devoluto a PROMETEO ODV.

Perché PROMETEO? Debora Angela Ferrara è stata una donna che ha vissuto una vita piena ed era riuscita a realizzare il suo sogno di svolgere la professione di Magistrato a Milano quando la malattia le ha sbarrato la strada e le ha chiesto tutto.

All’Istituto dei Tumori i nostri medici per dieci mesi l‘hanno curata al meglio delle attuali terapie; qui ha conosciuto PROMETEO.

Anna e Gino, i suoi genitori, hanno voluto questo libro per ricordarne la figura, e per portare a tanti il messaggio che lei ha incarnato tutti i giorni della sua breve vita, in special modo durante quelli della sofferenza.

Hanno scelto di donare l’intero ricavato della vendita alla nostra Associazione, alla quale potete rivolgervi se ne desiderate una copia.

Invitandovi a leggerlo, voglio lasciarvi solo due spunti di riflessione, che mi sono nati sia durante la lettura che dopo, pensando a lei:

  • La carica che emanava la sua persona: ho colto leggendo che lei “era diversa”; era sì una donna con le gioie e i dolori di tutti noi, con la curiosità del nuovo e le paure che lo accompagnano, con la preoccupazione della malattia e il timore per ciò che l’attendeva, ma nella sua persona si percepisce “una differenza” che ha radici molto salde e profonde alle quali lei era ancorata con totale fiducia;
  • La capacità di ascoltare: non ascoltava mai l’altro partendo dal proprio pensiero, ma aveva la capacità di “mettersi in ascolto” dell’altro e, se necessario, di rivedere il proprio pensiero con atteggiamento critico, senza avere preconcetti che la distogliessero dalla ricerca del vero, della “cosa giusta”.

Anche se non ho avuto la fortuna di incontrarla personalmente, ma solo attraverso le pagine di questo libro, pensare alla sua vita mi ha caricato di forza positiva, la stessa che sapeva trasmettere nelle relazioni che intesseva, che iniziavano sempre con un sorriso, come ci hanno raccontato ricordandola.

Buona lettura!

Ripartire tutti insieme… con un nuovo tempo che è anche una rinascita
Giuse Dellavesa
Presidente PROMETEO OdV

È possibile acquistare la pubblicazione su Grafiche Malatesta (che ne è l’editore), nelle principali librerie, online su tutte le piattaforme che vendono libri (Amazon, La Feltrinelli, IBS, Il Libraccio, ecc.), oppure presso la segreteria di PROMETEO.

 


 

"Passi di luce tra Fede e Toga", Debora Angela Ferrara. Il libro, il messaggio, la ricerca del vero. 3 "Passi di luce tra Fede e Toga", Debora Angela Ferrara. Il libro, il messaggio, la ricerca del vero. 4       "Passi di luce tra Fede e Toga", Debora Angela Ferrara. Il libro, il messaggio, la ricerca del vero. 1

Condividi questo articolo sui social
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •