Buon Natale da PROMETEO ODVIl clima natalizio che ci avvolge in questi giorni ha il sapore di sempre: qualche luce torna a brillare nelle vie delle nostre città e le vetrine espongono oggetti del desiderio per tutte le tasche.

Quando ho pensato agli auguri, mi sono venuti in mente i soliti riferimenti a regali, pranzi, viaggi…ma proprio in questi giorni ho avuto l’occasione di incontrare tante persone che si impegnano per gli altri ed ho voluto condividere con voi un altro modo di ripensare ai momenti di festa.

#MAISOLI è la manifestazione organizzata da Regione Lombardia che si è tenuta sabato 17 dicembre, alla quale la nostra Associazione è stata invitata a partecipare perché selezionata, insieme ad altre 150 realtà lombarde, per ricevere il riconoscimento che la Regione attribuisce agli Enti che si impegnano in ambito socio-sanitario e assistenziale. Un evento molto bello, con tante persone dal cuore grande e tante storie da raccontare, tutti unanimi nel dire che “dal mio impegno nel mondo del volontariato ricevo molto di più di quanto dono”, pur senza dimenticare le difficoltà che il terzo settore sta vivendo.

Gli ultimi sono stati anni duri e sappiamo che il futuro che ci attende non sarà facile, come è stato sottolineato anche durante la manifestazione, ma questo non deve scoraggiare l’impegno a costruire, impegno che dipende in larga parte da noi.

Se sapremo riflettere sui molti pregiudizi che spesso ingabbiano i nostri pensieri e ci metteremo in gioco cercando nell’altro anzitutto lo stesso desiderio di costruire per dare vita insieme ad una società più vera, di sicuro riceveremo più di quanto investiremo; se sapremo mettere il valore della persona al centro del nostro essere e del nostro agire potremo fare la differenza, e se saremo in tanti a fare la differenza il futuro sarà senz’altro più bello da vivere.

Augurando di cuore a voi ed alle persone che amate, di essere protagonisti positivi del proprio tempo, vi abbraccio con affetto!

Buon Natale da parte mia e di tutti noi di PROMETEO

 

La PresidenteGiuse Dellavesa

Ripartire tutti insieme… con un nuovo tempo che è anche una rinascita

Condividi questo articolo sui social