Ricordi ed emozioni della XXIII Giornata di PROMETEO a Campus Cascina Rosa, ripercorriamoli insieme!È trascorso un mese dall’annuale Giornata di PROMETEO dal titolo “Futuro… e dintorni” – Un puzzle da disegnare, giunta ormai alla ventitreesima edizione.

 

Nella bella location del Campus di Cascina Rosa, che ci ha ospitati per il secondo anno consecutivo, abbiamo pensato di proiettarci nel futuro riflettendo sul valore della partecipazione ad un progetto come parte di un gruppo che trae la propria forza dallo stare insieme, soprattutto nei momenti di cambiamento.

Dopo più di vent’anni di vita associativa, sono in atto sostanziali cambiamenti, che riguardano sia l’Istituto Nazionale dei Tumori che ci ospita, che la riforma del Terzo Settore, ormai giunta nella fase di completamento della trasmigrazione delle realtà del no profit verso il RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore); essi ci impongono nuove esigenze ed un nuovo modo pensare al mondo del volontariato, che comprenda un “network collaborativo” fra associazioni e tra loro e soggetti diversi, sia pubblici che privati. Abbiamo invitato a discuterne con noi il Presidente dell’Istituto Nazionale Tumori, Marco Votta, Ugo Vivone, fondatore di Officine Buone e Lino Duilio, presidente della Associazione Franco Verga.

Accanto al futuro, nel presente abbiamo raccontato con molto orgoglio quanto i bisogni dei pazienti e delle loro famiglie siano sempre al centro della nostra missione. Abbiamo presentato la nuova edizione del Manuale informativo per i pazienti che si sottopongono a trapianto di fegato, il progetto “Social PROmeteo”, evoluzione di Special Care, che andremo ad attuare prossimamente, ed il sito appena completato “Milan Criteria in chirurgia oncologica”, pensato per coloro che sono alla ricerca di buona sanità, tutti lavori finanziati grazie all’8xmille della Chiesa Valdese. In particolare i due progetti si pongono l’obiettivo di sostenere i pazienti aiutandoli sia per le esigenze pratiche, come quelle legate al soggiorno a Milano per le cure di cui hanno bisogno, che nella ricerca di informazioni mediche sicure e affidabili, senza mai dimenticare quanto conti la vicinanza umana dei nostri volontari e l’ascolto della persona da parte di chi è preparato ad affrontarlo.

Ricordiamo e ringraziamo infine chi ci ha aiutati: lo staff di Cascina Rosa e le volontarie di Salute Donna Onlus per averci preparato e servito un pranzo gustoso e salutare, Federico ed Emanuele Tosi per le riprese ed il montaggio del video-racconto e l’immancabile Paolantonio che ha condito la Giornata con la sua musica e la sua simpatia!

Ora, ripercorriamo insieme le emozioni della XXIII Giornata di PROMETEO:

 

>>> Guarda il VIDEO!

XXIII Giornata di PROMETEO: ripercorrete con noi le emozioni

>>> Sfoglia la fotogallery!

 

Condividi questo articolo sui social