SOCIALPRO, hub di servizi per i pazienti in cura a Milano: alloggi solidali, counseling e servizio trasporti.Per i pazienti oncologici in cura a Milano, c’è un hub di servizi che offre aiuto: pratico, economico e di vicinanza ed ascolto. Si chiama SOCIALPRO.

È un progetto finanziato dall’8xmille di Chiesa Valdese e dal Bando Fondazione Roche per i pazienti. Nasce dall’esigenza di colmare i bisogni dei malati oncologici in cura presso le strutture ospedaliere della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e dell’Istituto Neurologico Carlo Besta, con lo scopo di superare le carenze informative, organizzative ed assistenziali a cui va incontro chi si trova ad affrontare un percorso di cura.

Realizzato da PROMETO ODV in collaborazione con Officine Buone, il progetto vuole portare un aiuto concreto ai pazienti oncologici ed alle loro famiglie mettendo a disposizione una HELP LINE (linea di assistenza telefonica), attiva 7 giorni su 7, con un numero dedicato contattabile a cui rivolgersi anche via WhatsApp oltre ad una piattaforma web.

 

In aggiunta all’HELP LINE cosa offre nel dettaglio?

SOCIALPRO offre un SERVIZIO TRASPORTO

SOCIALPRO, hub di servizi per i pazienti in cura a Milano: alloggi solidali, counseling e servizio trasporti. 3I pazienti che incontrano difficoltà negli spostamenti o che magari, a causa delle basse difese immunitarie dovute alle cure a cui sono sottoposti, non possono muoversi con i mezzi pubblici hanno la possibilità di richiedere aiuto all’HELP LINE per organizzare il viaggio o il trasporto in città, da e per le stazioni ferroviarie e da e per gli aeroporti (gratuito o a prezzi calmierati).

SOCIALPRO offre un SERVIZIO ALLOGGIO

SOCIALPRO, hub di servizi per i pazienti in cura a Milano: alloggi solidali, counseling e servizio trasporti. 1I pazienti che devono raggiungere Milano per curarsi e necessitano di un alloggio per il periodo di permanenza in città possono rivolgersi a questo hub, che li aiuterà a cercarlo. In particolare, CasaPROMETEO mette a disposizione due unità abitative nelle quali offre ospitalità gratuita per il paziente e, grazie al progetto, condizioni particolarmente agevolate, o la gratuità, per famigliari ed accompagnatori che vivono in situazioni di disagio o che devono affrontare lunghi soggiorni.

Questo è uno dei principali servizi del progetto, fortemente voluto dall’Associazione PROMETEO.

Parlando di cifre, in Italia circa 3 milioni e 600 mila persone convivono con una diagnosi di tumore, ovvero il 5,7 % della popolazione. Per colmare carenze e ritardi del servizio sanitario nazionale, costoro spendono mediamente ogni anno 1.841 €. Dal rapporto Censis 2018 emerge che per curarsi pazienti ed accompagnatori subiscono perdite ingenti come mancati guadagni, oltre a cambiamenti al lavoro, che possono arrivare fino al licenziamento.

L’impegno di PROMETEO è di venire incontro alle difficoltà che essi devono affrontare per potersi curare lontano dalla propria abitazione perché i costi più rilevanti riguardano proprio vitto e alloggio.

SOCIALPRO offre un SERVIZIO COUNSELING

SOCIALPRO, hub di servizi per i pazienti in cura a Milano: alloggi solidali, counseling e servizio trasporti. 2Il servizio messo a disposizione da SOCIALPRO è gestito da una Counselor che offre momenti di ascolto finalizzato a orientare e sostenere pazienti e caregivers che devono integrare nella loro esistenza la malattia e sono chiamati a gestire un lungo percorso terapeutico. Può usufruirne la persona malata ma anche i famigliari che sentono di averne necessità.

L’impatto del tumore incide sulla vita del malato e su quella di chi se ne prende cura, il  caregiver. L’assistenza ai pazienti oncologici comporta spesso nei famigliari lo sviluppo di elevati livelli di stress, che concorrono all’insorgenza e al mantenimento di disturbi e/o disagi che ne mettono a repentaglio la salute, l’equilibrio ed il benessere.

È quindi fondamentale diffondere l’importanza del “chiedere aiuto”, sia per il paziente che per il caregiver. Grazie a SOCIALPRO, finanziato da Chiesa Valdese e Fondazione Roche, PROMETEO ha attivato un servizio counseling gratuito.

La relazione tra il counselor e l’assistito/a ha come scopo principale l’attivazione e la riorganizzazione delle risorse già esistenti nella persona, attraverso lo sviluppo dell’autoconsapevolezza, l’accettazione e la sperimentazione delle emozioni. Il servizio di Counseling con la nostra professionista Giorgia Lucchi, offre la possibilità di dare “voce” alle esperienze traumatiche e ai vissuti dolorosi, per trovare risposte più adattive rispetto all’esperienza di malattia.

 

SOCIALPRO, hub di servizi per i pazienti in cura a Milano: alloggi solidali, counseling e servizio trasporti. 4SOCIALPRO, hub di servizi per i pazienti in cura a Milano: help line, alloggi sociali, counseling e servizio trasporti.

 

 

PER QUALSIASI INFORMAZIONE O RICHIESTA:

www.infosocialpro.it

Help Line attiva sempre attiva 24/7: +39 375 6510219

 

Condividi questo articolo sui social