Il 14 aprile 2024 ricorre la XXVII Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti. “Donare è una scelta naturale” è il tema della campagna nazionale. La donazione degli organi è un atto di generosità umana, che può salvare e migliorare la qualità di vita di molte persone.
Sensibilizzare la popolazione su questo tema è molto importante. Attualmente, circa 12.000 italiani sono in attesa di un trapianto e ogni anno solo il 30% di loro riesce a ricevere l’organo di cui ha bisogno per tornare a vivere. Aumentare la consapevolezza sull’argomento è quindi essenziale; informare sul processo di donazione, dissipare paure, incoraggiare la registrazione di ciascuno come donatore, sono passi fondamentali. Un maggiore coinvolgimento della comunità su questi temi, e una maggiore comprensione dei benefici derivanti dalla donazione possono fare la differenza, consentendo a più persone di poter ricevere una seconda possibilità grazie alla generosità di chi dona.
Abbiamo intervistato Flavio, un paziente del reparto di Chirurgia Oncologica Epato-gastro-pancreatica e Trapianto di Fegato della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che all’età di 41 anni ha subito un trapianto di fegato: un’esperienza che ha cambiato radicalmente la sua visione della vita.
In questa video-intervista ci siamo fatti raccontare la sua storia, fatta di solidarietà e di fiducia nel futuro. Dopo aver affrontato la malattia con coraggio e determinazione, Flavio ha deciso di impegnarsi per migliorare la vita degli altri. Oggi, infatti, sta studiando per aiutare coloro che hanno vissuto, o stanno vivendo, momenti difficili a causa della perdita della salute; contemporaneamente si dedica al volontariato, dove riesce a offrire supporto ai pazienti con empatia e vicinanza.
Oltre alla dedizione e alla capacità di ascolto, Flavio può offrire anche consigli pratici ed essere un esempio concreto per chi è convinto che la strada da percorrere sia troppo ripida.
La sua storia ispiratrice dimostra che anche di fronte alle sfide più grandi è possibile trovare in noi stessi la forza per superarle e trasformare quella che molti considerano solo una disgrazia in un’opportunità per aiutare gli altri. Flavio, come altri volontari di PROMETEO, è un faro di speranza e di sostegno per chiunque si trova a combattere contro le avversità della vita, a dimostrazione che la resilienza e la generosità sono valori importanti lungo il percorso di guarigione e di rinascita.
.